Impianti fotovoltaici domestici

L’impianto fotovoltaico trasforma la tua casa in una centrale in grado di generare energia elettrica green e con l’opzione dello scambio sul posto, fornisce l’energia per l’auto consumo direttamente nell’impianto di casa.

Oggi i contratti con il GSE (ente gestore per l’energia rinnovabile) non contemplano l’installazione di un impianto di pura produzione di energia atta alla vendita, predilige infatti contratti che puntano all’autoconsumo dell’energia prodotta mentre disincentiva la vendita attraverso l’immissione in rete.

Rete dalla quale si preleva l’energia per il fabbisogno notturno o quando l’impianto non sopperisce pienamente alla domanda dell’abitazione. L'impianto ideale di chi vuole un rapporto qualità prezzo molto favorevole è avere molto spazio disponibile sul tetto.

Pannelli solari

Normalmente i pannelli solari sono destinati alla produzione di calore, in particolare per la produzione di acqua calda.

Di forma diversa, sono normalmente costituiti da una cassa in metallo e da un vetro di chiusura. All’interno si trova una piastra captante che ha lo scopo di assorbire l’energia solare. Questi pannelli possono essere usati sia in impianti a circolazione naturale che a circolazione forzata.


Negli impianti a circolazione forzata il movimento del fluido di scambio è dato da una pompa che a sua volta è collegata ad un apparato elettronico che ne controlla il movimento. Certi tipi di impianti possono essere anche in integrazione al riscaldamento.


Negli impianti a circolazione naturale ci sono solo i pannelli solari ed il serbatoio è posto al di sopra dei pannelli. Il liquido vettore circola per convezione naturale, cioè sfrutta una legge fisica secondo la quale il calore sale naturalmente verso l’alto (e quindi verso il serbatoio) dove cederà il calore all’acqua.


Non ci sono pompe di circolazione nè sonde nè centraline di controllo. Per questo motivo il pannello a circolazione naturale necessitano di minor manutenzione e non hanno bisogno di energia elettrica per funzionare, pertanto è la miglior forma di investimento soprattutto nella ristrutturazione, essendo più economico permette un periodo veloce di ammortamento che normalmente rappresenta un quinto della vita dell’impianto.


Il futuro con l'Energia Solare

H2O Technology" in collaborazione con i migliori marchi del settore e avvalendosi di ingegneri e tecnici installatori di provata esperienza, è in grado di fornire “PACCHETTI SOLARI CHIAVI IN MANO”.


I Pacchetti Solari a circolazione naturale, con bollitore, consentono di utilizzare in maniera semplice l'energia solare per la produzione dell'acqua calda.


I sistemi solari a circolazione naturale non richiedono l'impiego di circolatori, sonde, controlli elettronici, vasi d'espansione tipici della circolazione forzata e ciò si traduce in risparmio gestionale.