Impianti geotermici a Catania

La geotermia è un sistema innovativo che non recupera calore dal sole, ma dal terreno. Lo scambio di calore dal terreno, avviene difatto con un foro nel terreno dove viene inserita la sonda dicaptazione. La profondità ed il numero di sonde geotermiche variano in base all’energia termica richiesta e in proporzione ai mq. da riscaldare o da condizionare.


Un impianto geotermico per riscaldare e raffrescare


La sonda forma un circuito chiuso nel quale va a circolare un fluido glicolato (miscela di acqua e anti congelante non tossica).


Le sonde in abbinamento ad un impianto di scambio di calore completano il tutto, dove in un processo di evaporazione e condensazione permette il funzionamento dell’impianto, garantendo calore in inverno e aria fresca in estate.


L’investimento economico per realizzare un impianto geotermico è sicuramente superiore ad un impianto solare o ad un impianto di riscaldamento tradizionale, ma ha il vantaggio di non dipendere dalle variazioni atmosferiche e dalle stagioni e quindi è di fatto un sistema che funziona tutto l’hanno senza alcun calo di rendimento. Inoltre non ha bisogno di alimentazioni gas e di condotti di scarico come canne fumarie.